Circolazione:
Blocco del traffico e targhe alterne: è vero che in caso di blocco del traffico in centri urbani o di targhe alterne è possibile circolare con un'auto a gas?
Sì in generale è vero. In caso di blocchi del traffico o di targhe alterne, occorre, però, verificare il contenuto dell'ordinanza che dispone le limitazioni.
In quasi tutte le città nelle quali questi provvedimenti sono stati adottati, le vetture alimentate a GPL o Metano sono riconosciute come vetture ecologiche e beneficiano della possibilità di poter circolare liberamente.
Quale è la normativa che stabilisce i valori limite di qualità dell'aria ambiente in base alla quale vengono adottate misure restrittive sulla circolazione degli autoveicoli?
Il Decreto 2 aprile 2002 n° 60, che recepisce:
- la direttiva 1999/30/CE concernente i valori limite di qualità dell'aria ambiente (microgrammi per m3) per il biossido di zolfo(SO2), il biossido di azoto, gli ossidi di azoto (NOx), le particelle (PM) e il piombo (Pb)
- la direttiva 2000/69/CE relativa ai valori limite di qualità dell'aria ambiente per il benzene (C6H6) e il monossido di carbonio(CO).
Le misure restrittive relative alla circolazione degli autoveicoli sono provvedimenti adottati con discrezionalità dalle singole regioni e comuni.
La tassa di circolazione è più bassa per i veicoli con motore a gas, date le basse emissioni?
No, dal momento che i veicoli a gas possono essere alimentati anche a benzina, la tassa di circolazione è quella applicata ai veicoli a benzina.