Serbatoio GPL:
Che tipo di serbatoio viene installato in un impianto a GPL?
In un impianto a GPL possono essere installati due tipi di serbatoio.
Il serbatoio di forma cilindrica oppure serbatoio di forma toroidale cosidettto “a ciambella”.
Di queste due tipologie esistono diverse varianti a seconda della capacità, del diametro, del peso, etc.
Nel caso di posizionamento del serbatoio di forma cilindrica nel vano bagagliaio si determina una riduzione della capacità di carico in funzione dell'ingombro dello stesso. Il serbatoio di forma toroidale alloggiato in sostituzione della ruota di scorta salvaguarda, invece, lo spazio disponibile.
Dove viene montato?
Il serbatoio di forma cilindrica è normalmente posizionato nel vano bagagliaio; quello di forma toroidale è, invece, alloggiato in sostituzione della ruota di scorta. Entrambi i tipi possono essere montati all'esterno del veicolo nel rispetto delle distanze di sicurezza.
Tale installazione comporta una riduzione degli spazi?
Nel caso di posizionamento del serbatoio di forma cilindrica nel vano bagagliaio si determina una riduzione della capacità di carico in funzione della capacità del serbatoio Il serbatoio di forma toroidale alloggiato in sostituzione della ruota di scorta salvaguarda, invece, lo spazio disponibile. La ruota di scorta può essere conservata all'interno di apposite sacche, oppure sostituita con kit riparagomme.
Tale installazione comporta la perdita di un posto passeggero?
Il peso dell'impianto a GPL viene conteggiato nella massa totale trasportabile della vettura (persone + bagaglio).
Pertanto il conducente deve tener conto del peso dell'impianto al fine di determinare il massimo carico trasportabile.
Il serbatoio per GPL deve essere revisionato periodicamente?
No, i serbatoi per il GPL non devono essere revisionati. I serbatoi GPL devono essere sostituiti allo scadere del decimo anno di utilizzo (quindi entro il 31/12).
A tale riguardo si precisa che il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente:
- dalla data del collaudo dell'impianto, quando l'installazione di quest'ultimo è successiva alla prima immatricolazione del veicolo;
- dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall'origine con impianto GPL che quindi è previsto in omologazione.