FAQ impianti a gas GPL

Auto a GPL

Sicurezza:

Gli impianti a gas sono sicuri? 
Sì sono sicuri. I prodotti che vengono installati sulle vetture nelle officine specializzate sono omologati dal Ministero dei trasporti, sulla base di una normativa europea.
Tutti i prodotti Landi Renzo inoltre vengono collaudati uno ad uno secondo i requisiti del nostro sistema qualità che ha ottenuto nel 1996 la Certificazione ISO 9001 e nel 2001 la Certificazione ISO TS 16949 che è il Sistema Qualità proprio del settore automobilistico e che prevede standards qualitativi estremamente rigidi.

I serbatoi per GPL sono sicuri? 
I serbatoi sono da sempre stati progettati e costruiti tenendo in considerazione le caratteristiche chimico-fisiche del GPL. I serbatoi GPL sono costruiti con una lamiera d'acciaio di 3.5mm trattato termicamente per evitare fessurazioni in caso di deformazioni (provocate per esempio da un incidente). 
Le norme che regolamentano la costruzione dei diversi componenti sono rigidissime. I collaudi e le prove per serbatoi e tubazioni sono eseguite a pressione di 45 bar anche se normalmente la pressione di utilizzo sulle vetture non supera mai i 20 bar.

Quale è la normativa di riferimento dei serbatoi per GPL e quali i sistemi di sicurezza previsti? 

I serbatoi GPL sono regolamentati dalla normativa vigente ECE/ONU 67/01 che prevede particolari dispositivi per garantire la massima sicurezza in ogni situazione (incendio, incidente, parcheggio in garage interrati, esposizione ad eccessivo calore per irraggiamento, …). In particolare è prevista una speciale multivalvola che racchiude i seguenti sistemi di sicurezza:
1.  L'elettrovalvola, del tipo "normalmente chiuso" (cioè chiusa se non alimentata), interrompe il flusso di gas in uscita dal serbatoio GPL quando la “chiave” del quadro è disinserita. Rappresenta anche un’importante dotazione di sicurezza, in quanto, in caso di incidente, si chiude appena il motore si spegne anche se il "quadro" rimane acceso.
2.  Il dispositivo di limitazione di riempimento blocca l'erogazione di gpl, durante il rifornimento, quando il serbatoio ha raggiunto un riempimento dell'80% del suo volume. E’ un accorgimento obbligatorio per legge, che previene un aumento eccessivo della pressione interna, dovuto per esempio, ad un surriscaldamento (l'aumento di temperatura dilata i gas, e quando il gas è racchiuso in ambiente stagno come un serbatoio, questa dilatazione crea un aumento di pressione interna).
3.  La valvola di sovrappressione ha la funzione di evitare qualsiasi eccesso di pressione interna nel serbatoio. garantendo, in caso di pressione superiore ai 27 bar, una fuoriuscita controllata di GPL verso l'esterno della vettura. Questo accorgimento permette di riportare alle normali condizioni di esercizio la pressione del gpl all'interno del serbatoio, eliminando ogni rischio di sovrapressione.
4. La valvola di sovratemperatura ha la funzione di garantire una fuoriuscita di gas controllata all’esterno dell’abitacolo in presenza di temperatura superiore ai 120°.

In caso di incidente che cosa succede in un sistema a GPL? 
La fuoriuscita di gas da un impianto gpl è molto meno probabile di una fuoriuscita di benzina. Le prove del fuoco hanno inoltre dimostrato che in caso di incendio il volume di fiamma sarebbe molto più circoscritto di quello provocato da una fuoriuscita di benzina, che tende ad espandersi sul terreno circostante.
Decine di crash e fire-test sono stati effettuati, in collaborazione anche con i vigili del fuoco, per verificare con le più sofisticate attrezzature l'efficienza e il grado di sicurezza di valvole e serbatoi.

Come ci si accorge di una perdita di gas? 
Il gas GPL è odorizzato, quindi è possibile accorgersi di eventuali perdite.

<<< torna indietro

Area Riservata

EntraRegistrati

Galleria

altro...