Trasformazioni ed applicazioni:
Quali auto possono essere trasformate a gas?
Tutte le auto alimentate a benzina, a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite a gas (ad esclusione delle auto ad iniezione diretta).
Per installare un sistema a GPL su un'auto è opportuno verificare presso un'officina specializzata la corretta tipologia di sistema da installare sullo specifico modello.
È possibile e consigliabile trasformare un'auto di piccola cilindrata?
I moderni sistemi di alimentazione a gas non comportano una perdita di potenza significativa rispetto al funzionamento a benzina, quindi è possibile installare imipanti gpl e metano su motori anche di piccola cilindrata.
Quali sono gli attuali limiti di cilindrata in Italia per le installazioni gpl Landi Renzo?
Gli attuali limiti di cilindrata per le installazioni Landi Renzo in Italia sono i seguenti:
GPL
Sistemi ASPIRATI: 890 - 5500 cc.
Sistemi SOVRALIMENTATI: 1335 - 2250 cc.
È possibile trasferire un impianto su un'altra auto?
È tecnicamente possibile (se le caratteristiche del motore sono simili e lo permettono) ma non è economicamente conveniente in quanto, il risparmio economico derivante dal non-acquisto di nuovi componenti, viene annullato dal doppio costo della manodopera.
In quali condizioni deve essere un'auto per potere essere convertita a gas e funzionare in modo ottimale?
Un buon funzionamento della vettura a benzina ed una buona manutenzione sono presupposti necessari per un buon funzionamento della vettura a gas.
Per poter installare un sistema GPL su una vettura, è necessario che questa sia in buone condizioni generali, in particolare, devono essere in ottime condizioni il sistema di accensione (bobine, cavi candele, candele) e il filtro aria, la sonda lambda, il catalizzatore e le valvole.
Quanto tempo occorre per effettuare l'installazione di un sistema a gas?
L'installazione di un sistema GPL è un'operazione che viene generalmente effettuata dalle officine specializzate in pochi giorni.
È ancora possibile utilizzare l'auto a benzina, dopo l'installazione di un sistema a gas?
L'installazione di un impianto GPL non pregiudica il funzionamento a benzina della vettura.
L'utente può scegliere quale carburante utilizzare, con la semplice pressione del tasto di commutazione che viene collocato sul cruscotto della stessa.
La facilità di utilizzo di un sistema a gas è garantita anche dal fatto che, con i moderni sistemi, la vettura parte sempre a benzina e commuta automaticamente a gas, in un periodo di tempo che varia tra i 15 e i 60 secondi, quando sono raggiunti gli ottimali parametri di funzionamento.
Con l'installazione di un sistema a gas praticamente si raddoppia l'autonomia della vettura che può contare sulla doppia alimentazione.
In un'auto nuova è preferibile avere effettuato il rodaggio prima di convertirla a gas?
No. Non ci sono controindicazioni particolari. È invece opportuno fare eseguire un check al sistema a gas una volta completato il rodaggio.